LE DIFESE IMMUNITARIE CONTRO VIRUS E BATTERI

Noi siano vecchi di qualche centinaio di milione di anni, ma i batteri sono vecchi di miliardi di anni e la sanno molto più lunga di noi.

Diciamo che esseri umani e batteri sono arrivati a una pacifica convivenza dovuta al fatto che in noi hanno trovato un terreno molto fertile con :

– temperatura costante

– umidità costante

– Ph costante

– zuccheri in gran quantità

I batteri patogeni attechiscono se i nostri lattobacilli sono indeboliti. I lattobacilli sono batteri probiotici (microrganismi con azione benefica nell’ organismo) naturalmente presenti nell’ essere umano e svolgono diverse funzioni utili per la salute umana, ad esempio possono contribuire al sistema immunitario, digestione degli alimenti, all’ assorbimento dei nutrienti , etc ….

I virus cercano nel nostro organismo le cellule per potersi così “replicare” e nel nostro corpo c’ è una grande quantita di cellule sottoforma di batteri (sia batteri patogeni che batteri “utili”),.
I virus trovano un ambiente favorevole dentro di noi perchè nel nostro corpo abbiamo “un supermercato” di batteri.
Quindi un ottimo modo è fargli fare al virus una bella “indigestione” di batteri benefici (lattobacilli).

I lattobacilli ci difendono dalle aggressioni iniziali dei virus.

E’ molto importante “lavarsi le mani” ma non dimentichiamo che le mucose nasali sono la prima via d’ entrata dei virus, quindi molta attenzione a mettersi le dita nel naso, in quanto sotto le unghie abbiamo delle colture di funghi (miceti, candida, etc …) che quando le facciamo entrare nel naso creano un ambiente propenso ad aprire la strada a un’ infiammazione o un indebolimento che poi favorirà i virus.

I probiotici (batteri con azione benefica per il nostro organismo) sono un ottimo aiuto come prevenzioni ai malesseri stagionali e virus, un ottimo esempio di probiotico sono i lattobacilli.

Non dimentichiamoci della Vitamina D, ottima alleata per le ossa del corpo umano , ma ricordiamoci che potenzia e attiva il sistema linfatico (sistema molto importante per la funzione immunitaria).

In definitiva possiamo “contare su ottimi alleati” che possano sostenere il nostro sistema immunitario e parliamo di :

Vitamina D
Lattoferrina
Lattobacilli

Parlate col vostro Medico di base e domandate un consiglio a riguardo di un “integratore” e “spray nasale” contenente Vitamina D, Lattobacilli paracasei e Lattoferrina.
Il parere e il consiglio del vostro Medico di base è molto importante, impariamo a confrontarci e a domandare consigli su cosa possiamo fare nei periodi stagionali più difficili.
Personalmente ritengo molto importante il rapporto personale e di fiducia col proprio Medico di famiglia.



UN ALLEATO NATURALE MOLTO IMPORTANTE PER LE DIFESE IMMUNITARIE E’ L’ ESTRATTO DI FOGLIE D’ ULIVO, LEGGI IL POST :

https://studio-battistella.it/estratto-foglie-ulivo/

 

ALTRI ALLEATI MOLTO IMPORTANTI SONO GLI OLI ESSENZIALI, TRA CUI :
Olio essenziale timo
Olio essenziale limone
Olio essenziale incenso
Olio essenziale propoli

Nel 1995 il Dott. Carlo Alberto Zaccagna assieme alla sezione delle “Acque e ambiente dell’ Università di Torino” , hanno fatto una ricerca riguardante l’ abbattimento batterico in uno spazio contenuto in un Istituto (aula scolastica), diffondendo dei vapori di propoli e incenso (noti per l’ azionoe antivirale e batterica).
Sono stati rilevati i valori d’ aria dell’ aula prima e dopo l’ entrata degli alunni ed è stato rilevato un abbattimento del l’ 80% della carica batterica.
Questa ricerca è stata pubblicata sulla rivista dei “Biologi Italiani” nel Febbraio del 1995, scatenando un interesse in tutta Europa.

Visto le caratteristiche di questi Oli essenziali sarebbe molto interessante usarli, sia per disinfettarsi le mani, che utilizzarli applicandoli alle base delle narici o usare dei preparati per fare dei “puff nasali” con dei spray nasali.

Olio essenziale timo : è uno dei rimedi migliori contro le infezioni batteriche del sistema respiratorio e l’ intestino, provocate dai batteri.
Aiuta a fluidificare ed espettorare il catarro da bronchi e polmoni, sfiamma le congestioni del cavo orale, della gola, delle mucose polmonari, e nasali.
Per queste proprietà risulta essere ottimo contro tosse, bronchite, pertosse, otite, sinusite, raffreddore, e nelle malattie da raffreddamento.

Olio essenziale limone : ha proprietà antibatteriche e antivirali che lo rendono un ottimo alleato contro tose, raffreddore e negli stati influenzali ma anche per purificare gli ambienti domestici.

Olio essenziale incenso : ha proprietà antimicrobiche, eccellenti per le vie respiratorie. Antisettico per le infezioni dei polmoni, espettorante per la tosse bronchiale e il catarro, specie nelle bronchiti croniche e in tutte le forme di affezioni catarrali. Ha un effetto sedativo sulla tosse in genere

.Olio essenziale propoli : è uno dei migliori antibatterici naturali con attività sia batteriostatica sia battericida: contrasta la moltiplicazione dei germi e li uccide, e stimola i processi immunitari.
Definito “antibiotico naturale”, svolge anche una valida azione su molti ceppi di virus, tra cui molti virus influenzali e parainfluenzali.



Questo post contiene concetti e spiegazioni tratte da un intervista fatta al Dott. Carlo Alberto Zaccagna. “

 

ca